“Eravamo solo Di passaggio” – Il River Volley in Serie C

Vai ai contenuti

“Eravamo solo Di passaggio” – Il River Volley in Serie C

River Volley 2001
Pubblicato da webmaster in news · Venerdì 08 Lug 2022
Boato incredibile al PalaGambardella. Decalacque River si aggiudica la finale di una stagione avvincente e viene promossa in Serie C. Una squadra molto giovane, cresciuta insieme dall’Under 13, vittoria dopo vittoria è riuscita ad ottenere un passaggio di categoria significativo: un successo che rappresenta la dedizione, grinta ed impegno di queste ragazze, degli allenatori e della Società che li supporta.
La preparazione e potenziamento delle ragazze saranno gestiti dai mister Vito Giovannacci - primo allenatore e Giacomo Rigoni, come secondo. Seguiranno le atlete Swamy Sangiorgi, Giulia Popani, Zoe Burzoni, Benedetta Franciotti, Maia Cristalli, Anna Marchesini, Martina Alberti, Chiara Errico, Arianna Padrini, Sofia Villa, Valentina Ursella, Arianna Pisani e Alessia Milani nel debutto in Serie C.
Intervista a Vito Giovannacci – Primo allenatore
Come ha visto questa promozione in Serie C?
Non ho vissuto direttamente il loro percorso, ho ereditato il lavoro di Donato Maggipinto, ma ho potuto comunque vedere un’evidente crescita tecnica, individuale e collettiva, di questo giovane gruppo. È stata una promozione assolutamente meritata.
Quali differenze ci sono tra un campionato di Serie D e uno di Serie C?
Esiste un divario dal punto di vista fisico, affronteremo giocatrici con una statura e potenza muscolare differente, ma sul piano tecnico-tattico non troviamo una diversità marcata. Le atlete rivergaresi erano già adeguate al passaggio di categoria, nonostante la giovane età.
Ci può parlare della rosa?
È stato confermato il gruppo dell’ex Serie D, inoltre si aggiungeranno Anna Marchesini e Alessia Milani, Martina Alberti che arriva da San Polo (PR) e rientrerà Chiara Errico da una Serie B, un potenziamento ulteriore ad un nucleo già forte.
Attuerete allenamenti ad hoc per potenziare le performance delle atlete? Quali?
Collaboreremo con preparatori atletici specializzati per potenziare fisicamente tutte le giocatrici subito della fase iniziale della stagione, per poi continuare con un percorso di mantenimento durante tutto l’anno. Inoltre, ci concentreremo sulla tecnica di gioco, in cui le ragazze si sono già distinte.
Quali sono i propositi per il debutto in Serie C?
Attuare una performance al meglio delle nostre possibilità. La rosa è molto giovane, ma per questo motivo l’ambizione e l’entusiasmo sono qualità realmente stimolanti per questo gruppo. L’obiettivo principale è quello di mantenere la categoria, ma vedremo cosa ci riserverà il campionato.
Vede le atlete motivate a distinguersi anche nel nuovo campionato?
Nei colloqui tenuti con loro, ho sicuramente percepito grande fervore, motivate a dimostrarsi all’altezza della categoria, sfrutteremo la grinta e l’entusiasmo della promozione per concentrarci a migliorare ogni giorno di più, perseguendo insieme i nostri obiettivi.
Quanto conta avere una Società come il River alle spalle?
Per noi è fondamentale, è una Società molto organizzata, sempre presente e vicino ad atlete e allenatori, ogni anno implementa la propria struttura, permettendoci di lavorare al meglio. Ci riteniamo davvero fortunati ad avere tutto questo e ringrazio il River per la fiducia che continua a dimostrarmi.
Che aspettative ha per la stagione 2022/2023?
Crescere insieme. Parliamo di ragazze Under 18 o addirittura Under 16, perciò ci aspettiamo di vedere un grow up fisico-tecnico delle singole e, di conseguenza, della squadra finale.
– Il River Volley sarà, come sempre, presente per fornire alle atlete tutto ciò che può aiutarle a sviluppare nuove capacità con il fine di raggiungere i propri obiettivi, personali e collettivi – afferma il Presidente Sergio Tiboni, il quale ha rilasciato un’intervista a testimonianza dell’attenzione che la Società stessa presta alle proprie risorse.
Come sta andando l’allestimento della nuova stagione?
I nostri Direttori Tecnico e Sportivo stanno lavorando in maniera costruttiva per redigere gli assetti delle giovanili, dal Mini Volley all’Under 16, inserendo nuovi allenatori preparati e competenti che andranno ad implementare il nostro organico, iniziativa che anno dopo anno teniamo ad incrementare.
Un’altra novità per questa stagione sarà la presenza di preparatori atletici: dopo la pandemia abbiamo notato un aumento degli infortuni nella pallavolo; perciò la Società ha deciso di fornire il proprio contributo, andando a rinforzare fisicamente le nostre ragazze, a partire dalle atlete della neopromossa Serie C. Stiamo puntando sulle nostre giocatrici più forti per portare le nostre ragazze ad alti livelli, infatti, oltre alla nuova categoria, stiamo definendo anche un Under 16 regionale e una Serie D.
Che aspettative ha la società per quest’anno?
Per le squadre aventi giocatrici più piccole speriamo di infondere passione per questo sport e predisporre delle buone basi per le categorie che seguiranno negli anni, invece per le Under 14 e Under 16 auspichiamo un campionato da protagoniste, con uno sviluppo di abilità in ognuna di loro.
La Serie C è condotta da due ottimi allenatori, nei quali riponiamo tutta la fiducia che meritano e ci aspettiamo di vedere una stagione in cui le nostre atlete migliorino gara dopo gara, per poter giocare un campionato di buon livello.
Fieri dei risultati che otteniamo, il River Volley 2001 investe sulle proprie risorse per avere ogni anno uno stimolo nuovo che motiva non solo tutto lo staff, ma soprattutto le nostre atlete, ambiziose e grintose. Siamo una Società propositiva e dinamica e siamo convinti che con il supporto di allenatori molto competenti selezionati per loro, le nostre giocatrici riusciranno ad affrontare egregiamente il campionato, anche in una nuova categoria.
Il River è orgoglioso di voi.


RIVER VOLLEY 2001
Via Bonistalli, 6
29029 Rivergaro (PC)
P.IVA 01335050330

Torna ai contenuti