CHI SIAMO - River Volley 2001

Vai ai contenuti
Il Progetto River 2001, vede la luce il 27 agosto 2001 con lo scopo di gestire il settore giovanile dello storico River Volley s.r.l. che ha fatto la storia pallavolistica di Rivergaro. La neonata società era formata da un gruppo di amici saldamente legati tra di loro da valori umani e sportivi. Eravamo tutti genitori, ma soprattutto eravamo i genitori di tutti.
 
Nei primi anni è stato fatto un grande lavoro per riorganizzare tutto il settore giovanile che, negli ultimi tempi, era stato lasciato un po’ allo sbando. Questa prima fase è stata avara di risultati sportivi, ma ricca di soddisfazione per l’elevato numero di iscrizioni ricevute e questo ha permesso all’area tecnica di lavorare in tranquillità preparando le squadre per il futuro. Ben presto si sono visti anche i risultati sportivi: il primo dei quali è stato la vittoria del campionato di 2^ divisione con promozione in 1^ della nostra unica squadra Seniores (Anno 2003). Qualche tempo dopo è arrivata la prima vittoria in un campionato giovanile con la squadra Under 15 che è laureata campione provinciale di categoria nell’anno 2005.
 

 

Questi primi successi hanno stimolato ancor di più la giovane società, che nel frattempo aveva assunto l’attuale denominazione di “River Volley 2001”. Sono così nati nuovi progetti che hanno portato alla collaborazione con diverse società piacentine e alla realizzazione di scuole di minivolley in diversi comuni limitrofi (Travo, Gossolengo, Besurica, Bobbio, Vigolzone, ecc….) allargando così il nostro raggio d’azione anche al di fuori del comune di Rivergaro.
Questa importante svolta ci ha portato a realizzare notevoli investimenti nell’area tecnica assumendo allenatori esperti e preparati che poi, a loro volta, hanno formato giovani tecnici da mettere in campo. Ben presto si sono visti i risultati di questa scelta che hanno visto il River non solo primeggiare in campo provinciale, ma anche a ben figurare in regione, piazzandosi così stabilmente nei primi posti tra le società giovanili dell’Emilia Romagna. Tra i risultati più significativi ci sembra giusto ricordare la partecipazione dell’Under 14 ai campionati italiani nell’anno 2014 e il titolo di campione regionale 2015 della under 13, squadra che ha poi anche vinto il trofeo interregionale.
Nei primi anni del 2000 era stato inoltre deciso di rivitalizzare il “Torneo delle Rive” che ogni anno veniva organizzato sullo splendido parco del Trebbia ma che ultimamente aveva perso un po’ del suo fascino. Anche in questo caso il nostro impegno è stato coronato da tanti successi il più eclatante dei quali è stato raggiunto nell’anno in cui si sono iscritte 48 squadre provenienti da diverse regioni italiane, traguardo impensabile fino a pochi anni prima.

Ricordiamo infine che nel 2018 il River è subentrato alla Pontolliese che aveva deciso di cessare l’attività,
creando il Ponte-River ed evitando così di disperdere un patrimonio di risorse tecniche ed umane della storica società di Ponte dell’olio.
Nel corso degli anni alcune nostre ragazze hanno raggiunto importanti traguardi arrivando alla serie A ed anche alla nazionale giovanile:
Eva Mazzocchi - Alice Pizzasegola - Chiara Scarabelli - Margherita Rocca - Elena Bisio - Emma Barbero
Il River è sempre stato anche molto attento al rispetto dell’ambiente e recentemente ha deciso di eliminare completamente le bottiglie di plastica in palestra. Con la collaborazione dello sponsor Decalacque Srl, sono stati installati 3 distributori di acqua filtrata e a tutte le giocatrici sono state poi consegnate borracce in alluminio personalizzate con cui attingere acqua dai distributori.
Torna ai contenuti